Gary Goldman accusa la disney per plagio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Downtown
    Posts
    1,099
    Reputation
    +9
    Location
    foligno(PG)

    Status
    Offline
    Disney accusata di plagio: l'idea dietro Zootropolis è rubata?
    Si tratta di uno dei lungometraggi Disney più apprezzati degli ultimi anni, ma ora il buon nome di Zootropolis rischia di oscurarsi a causa di un’accusa di plagio.

    La causa legale è partita dall’azienda di Gary L. Goldman, sceneggiatore di Total Recall, che - per la precisione - ha parlato di “violazione del copyright” e anche di non rispetto di alcune clausole contrattuali. Il file depositato dalla Esplanade Productions dichiara apertamente che “Zootropolis della Disney è sostanzialmente simile a Zootropolis di Goldman. Hanno copiato i temi, le ambientazioni, la trama, i personaggi e i dialoghi, alcuni per intero”. Stando a quanto recita la denuncia, che contiene tantissimi artwork a dimostrazione di quanto dichiarato da Goldman, il produttore avrebbe contattato la Disney per esporre la sua idea nel 2000 e nel 2009.

    Le accuse sono dunque tutt’altro che leggere, ma la Disney ha prontamente risposto, sostenendo - in una nota inviata a Deadline - che si tratta di falsità e che quello del produttore altro non è che un misero tentativo di considerarsi fautore di un successo di un film che Goldman non ha realizzato. “Ci difenderemo contro tutto questo in tribunale” si chiude la difesa della Disney, che comunque - come sottolinea lo stesso sito Deadline - non avrebbe problemi a risarcire Goldman considerando il successo globale del film d’animazione, sebbene le richieste di risarcimento da parte della Esplanade Productions siano tutt’altro che lievi. Chi la spunterà?


    fonte: funweek

    http://www.funweek.it/cinema/disney-accusa...is-e-rubata.php


    sinceramente non so per chi fare il tifo: possibile che Gary Goldman si sia acccorto di un film che ha lo stesso concept e lo stesso titolo di una sua creazione con un anno di ritardo? devi essere un idiota, ma di quelli problematici, oppure stai davvero rosicando!
    dall'altra ci sono i bozzetti dell'altro Zootopia, quindi... sinceramente ho i miei dubbi.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Downtown
    Posts
    6,620
    Reputation
    +8
    Location
    Villamagna/Vacri

    Status
    Offline
    Hai ragione,wolf:uno non può pretendere di fare una denuncia un anno dopo l'uscita del film. Per me non è assolutamente vero quello che sta dicendo Goldman(anche se i suoi concept qualche piccolo dubbio lo fanno venire)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Downtown
    Posts
    2,554
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    se non porta prove è tutta una bolla di sapone, anche dal fatto che è di un anno di ritardo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Downtown
    Posts
    1,099
    Reputation
    +9
    Location
    foligno(PG)

    Status
    Offline
    Ci sarbbero dei bozzetti sproporzionati ma sul cellulare non li posso postare
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Downtown
    Posts
    1,099
    Reputation
    +9
    Location
    foligno(PG)

    Status
    Offline
    Ecco maggiori dettagli sulle motivazioni che hanno spinto l’Esplanade Picture a denunciare per violazione di Copyright la Disney per il film d’animazione Zootropolis.

    Zootropolis (in inglese Zootopia), il film d’animazione Disney vincitore del Premio Oscar 2017, ha subito un’accusa di plagio dalla compagnia Esplanade Pictures, secondo cui la pellicola avrebbe copiato il lavoro dello sceneggiatore Gary L. Goldman, che avrebbe proposto il lavoro alla casa di produzione tra il 2000 e il 2009. La risposta della Disney è stata che non ci sarebbero somiglianze sostanziali tra i due lavori avanzando una mozione per chiudere il caso.


    Come risposta alla mozione della Disney, il procuratore dell’Esplanade, Gary Gans, ha rivelato gli elementi comuni dei due lavori in quanto a personaggi, trama, atmosfera e tematiche. Al centro di tutto ci sarebbe l’idea che gli animali antropomorfi e vestiti possano essere più o meno simili nonostante le differenze di specie e dimensioni. Ecco in seguito ciò che ha detto diffuso dall’Hollywood Reporter.


    Disney Zootropolis


    Riconoscendo le differenze tra i due film, Gans fa notare che solo perchè alcuni elementi non coincidono non vuol dire che l’intera opera non sia simile. Nella storia di Goldman, un animatore umano in live-action crea un “mondo fatto di animali antropomorfi animati di nome ‘Zootopoa’” – e, se il film Disney non include alcun elemento in live-action, Esplanade sostiene che copi i personaggi, i dialoghi, i disegni e la trama dal lavoro di Goldman.

    “Alla luce degli allegati della violazione di copyright, la Disney cerca disperatamente di distorcere la denuncia e cerca di offuscare i propri errori focalizzandosi sulla parte del proprio film che non ha copiato dal lavoro dell’Esplanade. Il fatto che ci siano differenze dal lavoro è inconsistente, in particolar modo alla luce delle tante similitudini evidenti che provano la violazione.”
    Gans pone evidenza quindi sulle similitudini tra i due lavori e in particolare come la scoiattolina Mimi di Goldman sia simile a Judy Hopps, anche se non si tratta di un coniglio e non indossa dei vestiti:

    “Entrambi i film di Zootopia narrano la storia di un piccolo, carino, animale preda femmina, che viene dalla campagna. È messa da parte da animali dominanti a causa della sua specie e lotta contro i pregiudizi della società. Diventa amica di un predatore che vive a Zootopia. I due protagonisti diversi si uniscono e combattono i pregiudizi e le nozioni precostituite dall’élite, inclusa una gerarchia di potere governata dalle specie dominanti in uno stato naturale.”
    CONTENUTI SPOILER DEL FILM DISNEY




    Esplanade sostiene inoltre che Zootropolis abbia usato lo stesso intreccio di Goldman:

    “Entrambe le storie coinvolgono un terso personaggio, un animale preda, che scala la gerarchia di potere, ma si spinge oltre il limite e cade.”

    fonte: lkymovie.it/post/27724/disney-accusa-di-plagio-per-zootropolis/
     
    .
4 replies since 23/3/2017, 08:46   109 views
  Share  
.