Bianca e Bernie(1 e 2)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Downtown
    Posts
    1,099
    Reputation
    +9
    Location
    foligno(PG)

    Status
    Offline
    Trama e personaggi primo film)
    Le avventure di Bianca e Bernie (The Rescuers) è un film del 1977 diretto da Wolfgang Reitherman, John Lounsbery e Art Stevens. 23º Classico Disney, il film è incentrato sulla Società Internazionale di Salvataggio, un'organizzazione di topi con sede a New York dedicata ad aiutare le vittime di rapimento in tutto il mondo. Due di questi topi, il nervoso usciere Bernie e la sua co-agente, l'elegante Miss Bianca, si avviano a salvare Penny, una bambina orfana tenuta prigioniera nella Palude del Diavolo dalla cacciatrice di tesori Madame Medusa.

    Il film è ispirato a una serie di libri di Margery Sharp, in particolare Miss Bianca al Castello Nero (1959) e Le avventure di Bianca e Bernie (1962). Fu distribuito negli Stati Uniti dalla Buena Vista Distribution Company il 22 giugno 1977. Grazie al successo del film, un sequel intitolato Bianca e Bernie nella terra dei canguri fu distribuito nel 1990, rendendo Le avventure di Bianca e Bernie il primo Classico Disney ad avere un sequel.

    Indice [nascondi]
    1 Trama
    2 Personaggi
    3 Produzione
    4 Colonna sonora
    4.1 Album
    4.1.1 Tracce
    5 Distribuzione
    5.1 Data di uscita
    5.2 Edizione italiana
    5.3 Edizioni home video
    5.3.1 Controversie
    6 Accoglienza
    6.1 Incassi
    6.2 Critica
    7 Riconoscimenti
    8 Altri media
    9 Sequel
    10 Note
    11 Bibliografia
    12 Collegamenti esterni
    Trama[modifica | modifica wikitesto]
    Dal rudere di un battello in secca in una palude, una bambina lancia nel fiume un messaggio in bottiglia dove chiede aiuto. La bottiglia naviga fino alle coste di New York dove viene ritrovata dalla Società Internazionale di Salvataggio, un'organizzazione di topi che ha la sua nelle fondamenta del palazzo dell'ONU, a cui partecipano rappresentanti roditori da tutto il mondo. Il messaggio viene decifrato, nonostante fosse poco leggibile a causa del viaggio in balia delle acque, e si scopre che una bambina, di nome Penny, era stata rapita dall'orfanotrofio Morningside. La rappresentante dell'Ungheria, Miss Bianca, chiede di ricevere l'incarico di salvare la bambina, ma l'assemblea accetta la sua proposta solo a patto che lei scelga un compagno con cui affrontare la pericolosa missione.

    La topina, sorprendendo tutti, sceglie l'imbranato usciere Bernie. I due topini vanno quindi a cercare indizi nell'orfanotrofio dove risiedeva Penny e lì incontrano Rufus, un gatto ormai troppo vecchio per dare la caccia ai topi. Il gatto rivela loro che Penny era una bambina molto triste e solitaria, che credeva di non essere bella in quanto nessuno voleva adottarla. Negli ultimi tempi però una strana coppia di individui aveva cercato di convincere Penny a salire in macchina con loro. La donna, di nome Madame Medusa, gestiva un modesto banco dei pegni. Bianca e Bernie vi si recano alla ricerca di indizi: trovano un libro per bambini su cui Penny ha lasciato una firma e sentono la donna parlare al telefono con il suo assistente, il signor Snoops, accusandolo di non essere capace di trovare un diamante e di non riuscire a controllare Penny. In preda alla collera, la donna decide di prendere il primo volo per la "Palude del Diavolo", e parte con la sua macchina. I due topolini tentano invano di inseguirla saltando nella sua valigia, ma a causa della guida spericolata di Medusa vengono sbalzati fuori dall'auto.

    Per raggiungere la "Palude del Diavolo", Bianca e Bernie chiedono aiuto alla compagnia aerea "Albatross Airlines" gestita dall'albatros Orville, insieme pilota e "aeroplano", che li porta in volo fino alla Palude del Diavolo. Lì, i due topi incontrano una strana combriccola di topi di campagna, conigli e tartarughe, fra cui la massaia Ellie Mae, suo marito ubriacone Luke e la coraggiosa libellula Evinrude (che funge da "motore" per una barca costituita da una foglia), che conoscono Medusa e la detestano perché la donna, insieme ai suoi due coccodrilli americani, Bruto e Nerone, sta distruggendo la loro palude. Il gruppo assiste al recupero di Penny (che aveva cercato senza successo per l'ennesima volta di scappare) da parte di Bruto e Nerone e, con l'aiuto di Evinrude, Bianca e Bernie raggiungono il battello dove Penny è tenuta prigioniera e, ascoltando i discorsi di Medusa e Snoops, scoprono che i due stanno cercando un enorme diamante chiamato "Occhio del Diavolo" e che Penny era stata rapita perché era l'unica abbastanza piccola per entrare nella caverna dov'era nascosta la gemma. I due coccodrilli semi-addestrati, sentendo l'odore del profumo di Bianca, scoprono la presenza dei due topini e tentano di divorarli gettando nel panico Medusa, che inizia a sparare all'impazzata con un grosso fucile. Bianca e Bernie riescono a salvarsi per miracolo e a raggiungere Penny che si rallegra del fatto che i suoi messaggi in bottiglia siano riusciti ad arrivare a destinazione. I tre preparano così un piano per fuggire, ma per riuscire nell'impresa hanno necessariamente bisogno dell'aiuto di Ellie Mae, Luke e dei loro vicini. Bernie invia Evinrude ad avvertire gli abitanti della Palude, ma sfortunatamente la libellula viene bloccata da alcuni pipistrelli affamati.

    Sfumato il piano di fuga, il mattino seguente Medusa e Snoops portano Penny nel luogo dov'è nascosto il diamante: un piccolo pozzo molto stretto che termina in una grotta dove molti pirati hanno nascosto i loro tesori nei secoli precedenti al XX. Costretta con la forza da Medusa, Penny si cala giù nella voragine; nascosti in una tasca della bambina, anche Bianca e Bernie sono scesi con lei nel pozzo e l'aiutano nella ricerca, trovando la pietra all'interno di un teschio. Dopo una precipitosa fuga, dovuta al fatto che la grotta si stava rapidamente riempiendo d'acqua a causa dell'alta marea, sono costretti a consegnare l'Occhio del Diavolo nelle mani di Medusa. Snoops vuole il 50% dei guadagni, come Medusa gli aveva promesso, ma lei decide di non vendere il diamante e di tenerlo tutto per sé, nascondendolo nell'orsacchiotto di Penny.

    Evinrude, nel frattempo, riesce ad eludere l'assedio dei pipistrelli e a raggiungere Ellie Mae e i suoi amici che, venuti a conoscenza della situazione, partono subito all'attacco. Sul battello, intanto, Medusa ha messo all'angolo Penny e Snoops, minacciandoli con il fucile e, tenendo stretto in mano l'orsacchiotto della bambina contenente la gemma, cerca di fuggire ma Bernie, tendendo una corda dietro una porta, la fa inciampare facendole perdere il prezioso tesoro. Contemporaneamente arrivano Ellie Mae e i suoi amici, che tengono occupata Medusa con ogni mezzo - compresi mattarelli, forconi e fuochi d'artificio - consentendo ai topini e alla bambina di montare sulla "palumobile", una specie di moto d'acqua usata da Medusa per spostarsi sulla superficie della palude, e di fuggire mentre Bruto e Nerone vengono intrappolati in un ascensore. Purtroppo Medusa si libera dagli amici di Ellie Mae e raggiunge la palumobile proprio nel momento in cui sta partendo. Medusa, in un disperato tentativo di riprendere il suo diamante, si aggrappa ad una corda attaccata al veicolo e usa Bruto e Nerone come sci d'acqua in un rocambolesco inseguimento dove sfoga verso di loro tutta la sua malvagità frustandoli con la stessa corda.

    Dopo aver retto troppo tempo, la corda si spezza e Medusa finisce appesa ad una delle ciminiere del battello ormai affondato. Medusa può solo dare un ultimo saluto al suo diamante venendo poi assalita dai suoi stessi coccodrilli che la costringono a rimanere attaccata ad una delle ciminiere mentre Snoops si fa beffe di lei. Alla fine Bianca e Bernie, ritornati a New York, scoprono ascoltando un notiziario in TV che l'Occhio del Diavolo è stato consegnato da Penny allo Smithsonian Institute e che la bambina è stata adottata, coronando il suo sogno di avere un papà e una mamma e si ha la notizia che Medusa e Snoops sono stati arrestati mentre Bruto e Nerone sono stati catturati e portati allo zoo. In quel momento arriva Evinrude con un messaggio con una richiesta di aiuto e Bianca e Bernie (ora rappresentante americano e non più usciere) partono per la nuova missione con Orville ed Evinrude.

    Personaggi[modifica | modifica wikitesto]


    Concept art di Bianca e Bernie

    Concept art di Madame Medusa

    Concept art di Orville
    Miss Bianca: rappresentante dell'Ungheria presso la Società di Salvataggio, è una topolina elegante e molto affascinante, ma ha anche uno spirito avventuroso e altruista che la porta a proporsi subito per salvare Penny. Adora il rischio e dimostra di essere pronta ad affrontare il pericolo come se ne fosse attratta.
    Bernie (Bernard): è l'usciere della sede della Società di Salvataggio. Goffo e fifone, soffre di balbuzie e triscaidecafobia, ma viene scelto da Miss Bianca come co-agente nella missione per salvare Penny.
    Madame Medusa: antagonista principale del film, è una donna egoista ed eccentrica che gestisce un piccolo banco dei pegni a New York. Ha trasformato un vecchio battello incagliato nella Palude del Diavolo in un covo, e da lì cerca un modo per mettere le mani sul leggendario diamante chiamato Occhio del Diavolo.
    Snoops: è l'ingenuo e maldestro aiutante di Medusa. Avido ed interessato solo ai profitti economici, non brilla certo per intelligenza e si riduce a diventare il tirapiedi della signora con la speranza di incassare il 50% della vendita del favoloso diamante Occhio del Diavolo, anche se in realtà Medusa vuole tenersi il guadagno tutto per sé.
    Penny: è un'orfana molto sola e triste; è rapita da Medusa dopo essere scappata dall'orfanotrofio, ed è usata dalla donna per esplorare l'antro dov'è nascosto l'Occhio del Diavolo, poiché è abbastanza piccola per passare dalle parti più strette. Inizia gli eventi del film gettando un messaggio in bottiglia nel fiume, che è poi trovato dalla Società di Salvataggio.
    Bruto (Brutus) e Nerone (Nero): due grandi e feroci coccodrilli che Medusa tiene come animali domestici. La donna li coccola spesso, ma non esita a picchiarli se si arrabbia. Portano i nomi di due personaggi della storia romana, uno degli uccisori di Giulio Cesare, Bruto, e l'Imperatore Nerone.
    Orville: è un albatros dalle maniere eccentriche che gestisce una compagnia di volo, sebbene voli in maniera piuttosto sgangherata e abbia dei problemi a decollare. È lui a portare Bianca e Bernie alla Palude del Diavolo, ed è protagonista di alcune scene comiche.
    Ellie Mae: è una grossa topina che abita nella Palude del Diavolo. Ha maniere gentili, ma è anche molto temeraria.
    Luke: un vecchio topo che abita nella Palude del Diavolo, smilzo e ubriacone ma comunque solidale e amichevole. Adora la sua grappa fatta in casa, una bevanda tanto forte da incendiare la bocca di chi la beve.
    Evinrude: una velocissima libellula che vive nella Palude del Diavolo. Traghetta Bianca e Bernie attraverso la palude per raggiungere il covo di Medusa, e guida gli animali della palude in aiuto dei due topi.
    Produzione[modifica | modifica wikitesto]
    Nel 1962, dopo l'uscita del romanzo Le avventure di Bianca e Bernie (il secondo della serie), l'idea di adattarlo fu proposta all'interno dello studio. La Disney acquistò allora i diritti della serie e iniziò la stesura di un trattamento sviluppato invece a partire dal primo libro, incentrato su un poeta norvegese tenuto prigioniero da un governo totalitario in una roccaforte siberiana.[1] Tuttavia Walt Disney, che aveva suggerito di sostituire il poeta con un orso polare di nome Willie prigioniero di uno zoo, accantonò il progetto essendo disinteressato alle connotazioni politiche che la storia stava acquisendo.[1][2] L'idea fu ripresa nei primi anni settanta come un progetto per i giovani animatori guidati da Don Bluth, in quanto lo studio intendeva alternare film su larga scala con pellicole meno ambiziose e dall'animazione più semplice. Gli animatori avevano scelto il libro più recente, Miss Bianca in the Antarctic, la cui trama è incentrata su un orso polare che, dopo essere stato catturato e costretto ad esibirsi negli spettacoli, lancia un messaggio in bottiglia che raggiunge i topi.[2] Il cantante jazz Louis Prima avrebbe dovuto doppiare il personaggio di nome Louis the Bear, e il film sarebbe stato caratterizzato da sei canzoni cantate da Prima e Sam Butera e scritte da Floyd Huddleston.[3] Purtroppo nel 1975, a seguito di mal di testa ed episodi di perdita di memoria, Prima scoprì di avere un tumore cerebrale, e il progetto fu scartato.

    Nel frattempo, la squadra principale aveva finito di lavorare a Robin Hood, e avrebbe dovuto iniziare la produzione di Scruffy, adattamento dell'omonimo romanzo di Paul Gallico, sotto la direzione di Ken Anderson. La trama riguardava le bertucce di Gibilterra durante la seconda guerra mondiale, e coinvolgeva anche i nazisti. Tuttavia, i dirigenti dello studio decisero infine di approvare solo uno dei due progetti, scegliendo Le avventure di Bianca e Bernie.[4] Quando Scruffy fu accantonato, la squadra dei veterani trasformò il progetto in una più tradizionale produzione su larga scala, scartano definitivamente l'ambientazione artica della storia perché, come affermò lo sceneggiatore Fred Lucky, "era uno sfondo troppo rigido per gli animatori".[2] Crudelia De Mon, l'antagonista de La carica dei cento e uno, fu originariamente considerata il principale antagonista del film,[5] ma secondo l'animatore Ollie Johnston all'epoca sembrava sbagliato produrre sequel, così Anderson (che aveva partecipato al design di Crudelia) creò in sostituzione il personaggio di Madame Medusa, versione ritoccata della Duchessa del romanzo Le avventure di Bianca e Bernie.[6][7] Milt Kahl, al suo ultimo lavoro per lo studio, basò l'aspetto del personaggio su quello della sua ex moglie, che egli non amava particolarmente; Kahl voleva che il suo ultimo personaggio fosse il migliore, tanto che finì per realizzarne pressoché tutte le animazioni da solo.[8] Penny fu ispirata da Pazienza, l'orfana nel romanzo, mentre il personaggio di Mandrake fu adattato nel signor Snoops il cui aspetto è una caricatura dello storico dell'animazione storico John Culhane.[9] Culhane affermò di essere stato praticamente ingannato nel posare per varie reazioni, e i suoi movimenti furono imitati sul foglio di modello del signor Snoops. Tuttavia, affermò, "divenire un personaggio Disney era oltre i miei più sfrenati sogni di gloria".[6] L'aspetto del gatto Rufus è invece ispirato a quello di Johnston, che l'ha creato e animato.[10]

    Gli sceneggiatori avevano considerato di sviluppare Bianca e Bernie come una coppia sposata di detective professionisti, ma decisero che lasciare i personaggi come principianti scapoli sarebbe stato più romantico.[2] Evinrude inizialmente sarebbe dovuto essere un personaggio accessorio, ma il potenziale comico di mostrare la sua stanchezza attraverso il ronzio lo fece diventare molto più importante; il suo nome si basa su quello dell'azienda Evinrude Outboard Motors.[2] Il veterano progettista sonoro e doppiatore James MacDonald, in pensione da diversi anni, decise di tornare al lavoro un'ultima volta per fornire gli effetti sonori di Evinrude, e fu accreditato nel cast vocale.[11] Inoltre, le creature della palude erano inizialmente organizzate in un esercito che si addestrava e marciava senza sosta, tuttavia gli sceneggiatori preferirono trasformarlo in un gruppo volontario di civili. Il loro capo, una rana toro cantante doppiata da Phil Harris, fu eliminato dal film.[2] Originariamente come mezzo di trasporto di Bianca e Bernie fu proposto un piccione, finché Ollie Johnston non si ricordò un film della serie La natura e le sue meraviglie che mostrava gli albatros e i loro goffi decolli e atterraggi, e suggerì al suo posto lo sgraziato uccello.[12]

    Fin da La carica dei cento e uno l'animazione dei Classici Disney veniva prodotta con la xerografia, che accentuava i contorni neri dei disegni. Per Le avventure di Bianca e Bernie, Kahl sostenne l'utilizzo di contorni grigi che dessero ai disegni un aspetto meno grezzo.[13] La produzione del film segnò l'ultimo sforzo congiunto dei veterani Milt Kahl, Ollie Johnston e Frank Thomas, e il primo film Disney al quale Don Bluth lavorò come direttore dell'animazione.[12] Altri animatori che emersero durante la produzione furono Glen Keane, Ron Clements e Andy Gaskill, che avrebbero giocato un ruolo importante nel Rinascimento Disney.[14]

    Il film richiese quattro anni di produzione (di cui oltre un anno per l'adattamento dei libri[15]), 250 artisti tra cui 40 animatori che realizzarono oltre 330.000 disegni e 750 sfondi per 14 sequenze distribuite in 1.039 scene.[16]


    trama e personaggi(secondo film)

    Bianca e Bernie nella terra dei canguri (The Rescuers Down Under) è un film del 1990 diretto da Hendel Butoy e Mike Gabriel. È il 29º Classico Disney e il sequel de Le avventure di Bianca e Bernie (1977), che era basato su una serie di romanzi di Margery Sharp. Il film è incentrato su Bianca e Bernie che si recano in Australia per salvare un ragazzino di nome Cody da un sanguinario bracconiere alla ricerca di un'aquila in via d'estinzione. Il film fu distribuito negli Stati Uniti dalla Buena Vista Pictures Distribution il 16 novembre 1990.

    Il film vede, nella versione originale, Eva Gabor nel suo ultimo ruolo cinematografico, ed è il primo Classico Disney ad essere un sequel (nonché uno de pochi, insieme a Fantasia 2000 e Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri).[1] È inoltre il secondo film distribuito durante il periodo chiamato Rinascimento Disney, iniziato l'anno precedente con La sirenetta, ma ebbe un successo di gran lunga inferiore agli altri film di tale periodo.

    Trama[modifica | modifica wikitesto]
    Nell'outback australiano, un ragazzino di nome Cody salva e fa amicizia con una rara aquila reale chiamata Marahute, che gli mostra il suo nido e le uova. Più tardi, il ragazzo cade in una trappola per animali preparata da Percival C. McLeach, un crudele bracconiere locale ricercato dai rangers australiani. Quando McLeach trova una delle penne d'aquila sullo zaino del ragazzo viene subito sopraffatto dall'entusiasmo, perché sa che la cattura di un'aquila di quella taglia lo renderebbe ricco avendo già catturato prima il compagno di Marahute. McLeach getta lo zaino di Cody a un branco di coccodrilli, al fine di far credere ai rangers che Cody sia stato mangiato, e lo rapisce nel tentativo di costringerlo a rivelare l'ubicazione del nido di Marahute.

    Un topo, l'esca nella trappola, scappa ad avvisare la Società Internazionale di Salvataggio. Il messaggio viene inviato al quartier generale di New York, e Bernie e Miss Bianca, agenti di campo d'elite della SIS, vengono assegnati alla missione, interrompendo il tentativo di Bernie di chiedere a Bianca di sposarlo. I due vanno da Orville, l'albatro che li aiutò in precedenza, trovando invece suo fratello Wilbur. Bernie e Bianca convincono Wilbur a volare in Australia per salvare Cody. In Australia incontrano Jake, un topo saltatore che è l'operativo locale della SIS. Jake si innamora di Bianca e inizia a flirtare con lei, con grande fastidio di Bernie. Egli serve come loro "guida turistica" e protettore mentre cercano il ragazzo.

    Allo stesso tempo, Wilbur rimane immobilizzato quando la sua colonna vertebrale si piega, convincendo Jake a portarlo in ospedale. Quando Wilbur rifiuta di sottoporsi all'intervento chirurgico e fugge, la sua schiena viene involontariamente raddrizzata dagli sforzi del personale medico di topi per impedirgli la fuga attraverso una finestra. Guarito, Wilbur parte alla ricerca dei suoi amici. Al ranch di McLeach, Cody è stato messo in una gabbia con diversi animali catturati da McLeach dopo aver rifiutato di rivelare l'ubicazione del nido di Marahute. Cody cerca di liberare sé stesso e gli animali, ma è ostacolato da Joanna, il varano domestico di McLeach. Rendendosi conto che le uova di Marahute sono il punto debole di Cody, McLeach fa credere al ragazzo che qualcun altro abbia sparato a Marahute, facendo sì che lo porti al nido.

    Bernie, Bianca e Jake, sapendo che Cody è in grande pericolo, saltano sul semicingolato di McLeach per seguirlo. Al nido di Marahute, mentre i tre topi cercano di mettere in guardia Cody sul fatto che è stato seguito, McLeach arriva e cattura Marahute insieme a Cody, Jake e Bianca. Su ordine di McLeach, Joanna cerca di mangiare le uova di Marahute, ma scopre che sono solo pietre a forma di uovo. Spaventata che McLeach possa arrabbiarsi con lei, Joanna butta le pietre in acqua. Quando se ne va, Bernie striscia fuori dal nido le uova nascoste, grato che Joanna sia caduta nel trucco. Wilbur arriva al nido, dove Bernie lo convince a sedersi sulle uova dell'aquila in modo che lui possa seguire McLeach. McLeach porta Cody e Marahute alle Cascate del Coccodrillo, dove tiene Cody sospeso su un gruppo di coccodrilli e tenta di darlo in pasto ai rettili. Ma Bernie, a cavallo di un cinghiale che aveva domato con una tecnica che Jake aveva usato su un serpente, segue e spegne il veicolo di McLeach.

    McLeach poi tenta di sparare alla corda che tiene Cody sopra l'acqua. Per salvare Cody, Bernie fa in modo che Joanna si scontri con McLeach, facendo cadere entrambi in acqua. I coccodrilli poi rivolgono la loro attenzione verso McLeach e Joanna, mentre alle loro spalle la corda danneggiata che tiene legato Cody si rompe. I coccodrilli ad un certo punto si allontanano e McLeach crede di averli scacciati, salvo poi accorgersi della presenza di una cascata; mentre Joanna raggiunge la terraferma, McLeach cade giù dalla cascata, morendo. Bernie si tuffa in acqua per salvare Cody, ma fallisce. Le sue azioni, però, danno a Jake e Bianca abbastanza tempo per liberare Marahute, che salva sia Cody che Bernie, risparmiando loro il destino di McLeach. Bernie, per evitare ulteriori incidenti, chiede finalmente a Bianca di sposarlo, cosa che lei accetta con entusiasmo e felicità, mentre Jake lo saluta con un nuovo rispetto. Tutti partono per la casa di Cody, mentre Wilbur, di cui tutti si sono dimenticati, incuba le uova fino alla schiusa (con suo grande sgomento).

    Personaggi[modifica | modifica wikitesto]
    Bernie (Bernard), un topo grigio ex usciere della Società Internazionale di Salvataggio, promosso ad agente rappresentante degli Stati Uniti dopo gli avvenimenti del primo film.
    Miss Bianca, una topina bianca rappresentante ungherese della Società Internazionale di Salvataggio
    Wilbur, un comico albatro il cui nome è un omaggio a Wilbur Wright. È il fratello di Orville, l'albatro apparso nel primo film (il cui nome omaggiava Orville Wright).
    Cody, un ragazzino capace di parlare con la maggior parte degli animali, come Penny nel primo film.
    Percival C. McLeach, un sinistro bracconiere che vuole catturare Marahute per denaro.
    Marahute, una gigantesca aquila dalle penne dorate.
    Joanna, il varano domestico di McLeach a cui piace intimidire i prigionieri e mangiare uova.
    Jake, un disinvolto e carismatico topo saltatore.
    Red, un canguro rosso catturato da McLeach.
    Frank, un eccentrico clamidosauro catturato da McLeach.
    Krebbs, un koala catturato da McLeach.


    Commento primo film;

    allora il primo ha sicuramente delle cose interessanti: l'ambientazione cupa,la cattiva molto spietata ed espressiva,ma non è tra i miei preferiti! sia i protagonisti che i comprimari non incidono(eccetto il gatto Rufus) adoro sia Medusa che Snoop, veramente non sopporto la collutazione sul finale troppo infantile,gli animali della palude sono abbastanza irritanti, simpatici gli alligatori Bruto e Nerone,anche Luke è abbastanza divertente con il grappino fatto in casa.
    aggiungo la colonna sonora molto azzeccata

    divertente a tratti e originale,ma non tra i miei preferiti!



    Commento secondo film

    più solare del primo e anche più avventuroso, il protagonista è più maturo che nel primo,mi piace molto l'aquila e anche Jake la colonna sonora e fantastica,oltretutto questo è l'unico classico disney(insieme a Taron) in cui non ci sono canzoni, a me francamente poco cambia, peccato per il cattivo McLeach abbastanza in sottotono un altro problema è
    la sottotrama non conclusa degli animali ingabbiati


    per il resto mi è piaciuto piu del primo la colonna sonora e le scene di volo sono spettacolari!

    Edited by werewolf 92 - 5/10/2016, 15:24
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Downtown
    Posts
    2,554
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    a me piacque molto il secondo, anche se ora non ricordavo bene la trama
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,036
    Reputation
    +15

    Status
    Anonymous
    A me piacciono entrambi ^^

    Anche a me piace Medusa, in effetti pensandoci fa un po' Crudelia (altro cattivo che apprezzo). I cattivi del secondo film invece non brillano molto. Di quello mi piace l'Aquila e la parte di Willbour all'ospedale XD
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Downtown
    Posts
    1,099
    Reputation
    +9
    Location
    foligno(PG)

    Status
    Offline
    concordo il mio preferito però rimane Jake
     
    .
3 replies since 5/10/2016, 13:48   107 views
  Share  
.